Per tutelare i giornalai nasce ad Asti il Sinalgi – SLC
In questo grave momento di crisi dell’editoria e in particolare della carta stampata e per la più generale crisi che sta vivendo il nostro Paese, si avverte forte la necessità di tutelare chi, con enormi sacrifici anche in periodo pandemico, ha sempre garantito ai cittadini e alle cittadine del nostro territorio un servizio ramificato di vendita dei giornali, di riviste, ecc..
Molte sono i problemi relative alle edicole, che dipendono in gran parte da rapporti lavorativi tra distributore ed edicolanti: fatturazioni sbagliate, resi inesatti, ritardi o errori materiali nelle consegne determinano cali di fatturato e, in alcuni casi, anche la perdita di clienti.
Negli ultimi tempi hanno chiuso molte edicole e molte altre hanno annunciato difficoltà nel proseguire nella loro attività.
Per affrontare questi problemi il 20 settembre scorso, alla presenza del Segretario nazionale Amilcare Digiuni, è stato costituito presso la Camera del Lavoro di Asti il sindacato SINAGI – SLC.
Il Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia è nato nel 1948 per occuparsi dei problemi di chi è titolare di un’edicola o ha una rivendita di giornali.
La responsabile del Sinagi provinciale di Asti è Patrizia Bortolin, già Segretaria Generale della SLC CGIL di Asti. Presto si terrà il congresso fondativo del SINAGI di Asti che conta già una quindicina di iscritti in Asti e Provincia.
(Nella foto Patrizia Bortolin)