Congresso Sunia Asti: Fabio Dura eletto segretario generale
Lo scorso 20 luglio si è svolto il congresso straordinario del Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari) presso la Camera del Lavoro di Asti. L’assemblea ha eletto segretario generale Fabio Dura con 11 voti favorevoli e 1 astenuto.
Il Sunia ha come scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno abitativo. Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.
Nella provincia di Asti la disponibilità di edilizia pubblica è inferiore 10 volte la richiesta e le case sono state tutte costruite negli anni 50/60, pertanto hanno necessità di ristrutturazione, abbattimento delle barriere architettoniche e di riqualificazione energetica.
“Riteniamo fondamentale che l’assegnazione di edilizia pubblica avvenga con criteri che evitano di creare dei “ghetti” – è quanto è emerso dal congresso – i comuni devono intervenire nel controllo dei prezzi degli affitti, incentivando a livello fiscale i proprietari che stipulano contratti convenzionati e nello stesso tempo venga applicata un aliquota Imu più alta per chi lascia le abitazioni sfitte”.