Notizie

 

 

# Io lavoro a scuola: basta precarietà.

Pubblicato da CGIL Asti | 15 marzo 2019

 

 

 

COMUNICATO STAMPA CGIL CISL UIL - SCUOLA


FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua e SNALS Confsal ritengono indispensabile rilanciare con forza la valenza strategica del sistema di istruzione, rivendicando significativi investimenti per la valorizzazione delle professionalità e delle retribuzioni e per la stabilità del lavoro, condizioni necessarie per assicurare al Paese una scuola di qualità.

Continua e si aggrava l’EMERGENZA PRECARIATO. Il ricorso ai contratti di lavoro a tempo determinato non si è affatto ridotto negli ultimi anni, nonostante gli interventi legislativi in materia di reclutamento promossi da maggioranze e governi di differente segno politico negli ultimi vent'anni.

Occorrono soluzioni che consentano da subito la stabilizzazione dei rapporti precari INSEGNANTI e ATA. Non è in gioco solo il diritto al lavoro di tante persone, è la stessa regolarità del servizio che rischia ogni anno di essere compromessa. Arrivano quasi a 150.000 in Italia i posti coperti quest'anno da insegnanti supplenti e le assunzioni del personale ATA sono limitate alla sola copertura del turn-over senza rispondere agli effettivi fabbisogni delle scuole.

Tutto questo con la prospettiva di un consistente aumento dei pensionamenti conseguenti alla quota in più derivante dall'applicazione di quota 100. .........continua la lettura del comunicato stampa

 

 

testo della lettera inviata al dirigente dell' Ufficio scolastico provinciale