DONNE CGIL ASTI è un gruppo di lavoro deputato alla discussione, approfondimento e divulgazione delle iniziative e delle politiche sindacali, lette con ottica di genere.
Il Coordinamento è un luogo aperto, trasversale alle categorie ed ai livelli di impegno sindacale; non limita la sua attività solamente all'ambito della Cgil, ma interagisce con Istituzioni e con Associazioni di donne presenti sul territorio: in questo modo contribuisce a creare una rete di informazioni e di opportunità a disposizione delle donne.
LUISA RASERO, AURORA SABATINI
Nel segno dell'eliminazione della violenza contro le donne, nella giornata del 23 gennaio 2020, come Donne Cgil Asti abbiamo promosso un evento dedicato a studenti e studentesse di alcune classi degli istituti superiori astigiani. Dell'evento fanno parte alcune bamboline, su cui abbiamo applicato i segni della violenza, e che abbiamo fatto parlare, raccontare.
Ogni bambola racconta due storie, quella di una donna contemporanea e quella di una donna del passato, a volte un passato molto remoto. Le condizioni sono certo molto diverse, a partire da quelle sociali: le donne del passato sono tutte di alta condizione sociale, altrimenti non ci sarebbe mai arrivata traccia della loro esistenza. Millenni di esistenze di contadine, operaie, artigiane, bottegaie, sono inghiottiti in un buco nero di oblio.
Ma questo vale per donne e per uomini. Eppure, anche in destini così diversi, c'è un filo comune di violenza ed oppressione che lega queste donne attraverso il tempo, e ci dà molto su cui riflettere.
Leggete e ve ne accorgerete: LE BIOGRAFIE DELLE "BAMBOLE"
ASTI - P.za Marconi, 26
su appuntamento
0141 533512
LUISA RASERO : luisa.rasero@cgilasti.it
Coordinamento Donne Cgil Asti